• Home
  • la nostra storia

Azienda agrituristica La Calcara: la nostra storia

Immagina che una famiglia sceglie da diverse generazioni di lavorare e vivere su un territorio che sente proprio come "casa".  La Calcara non è solo un'azienda agrituristica è la storia di una famiglia che è presente sul territorio dagli anni 50, grazie all'ingegno e la determinazione di un solo uomo che pone radici per tutti, che aveva un sogno. L'azienda di oggi è il frutto di un lungo lavoro, di impegno e dedizione che si tramanda di generazione in generazione. Cuore. Passione.

Cosa siamo oggi

  • Bestiame

  • Prodotti dell'orto

  • Fattoria didattica

Fattoria Didattica

About us

Botteghe e negozi

Bar, macelleria, alimentari

Questa storia inizia negli anni 50, vicino a Fara Sabina nel borghetto di Prime Case.  La famiglia apre delle attività che sono un punto di ritrovo per il paese, un piccolo alimentari, un bar ed una macelleria, ancora oggi alcuni di questi negozi sono aperti. Uno dei punti trainanti diventa l'allevamento del bestiame, suini, bovini, si sceglie di produrre carne di qualità, si sceglie un allevamento a KM0.

Allevamento del bestiame

Ampliamento del capannone

La crescita. A cavalli degli anni 80 e 90 l'azienda si espande significativamente, si integra l'allevamento dei bovini con quello dei suini, aumenta il numero dei capi di bestiame. Piano piano si estendono i confini, perché si inizia a produrre ortaggi, cereali. Una grande determinazione porta fino ai giorni nostri.

Una storia di famiglia: ex comprensorio CRI di Fara Sabina

Visibile ancora oggi è un edificio presente da anni sul territorio qui si intrecciano tante storie..

Ex comprensorio CRI: storia

Su di una collina vicino al paese di Fara in Sabina sorgeva, e sorge tutt’ ora, un pregevole manufatto denominato “Villa Rosset” risalente al secolo XIX, residenza del Vescovo Ausiliare di Sabina, sino al conflitto mondiale del 1915/’18. Negli anni fu sede di famiglie nobili e dei monaci benedettini. Durante le guerre questa struttura veniva utilizzata come preventorio per malattie respiratorie (tubercolosi). Una volta debellata questa malattia divenne colonia che ospitava ragazzi, molti con problemi familiari. Dal 1967, dopo la sua definitiva chiusura venne riconvertito a Colonia Estiva che ospitava fino a 300 bambini alla volta; una ricchezza per il paese e per il comune di Fara. Terminata questa attività l'edificio diventò deposito di materiali per il Corpo Militare di Croce Rossa fino a fine secolo.

La storia della famiglia è legata a questo posto perché intorno agli anni 60 circa, nonno Basilio abbeverava i suoi animali nel fontanile ivi locato.  Questo fece sì che il Fontanile ex CRI di Fara Sabina divenne un posto dove portare gli animali al pascolo.


L'azienda agrituristica La Calcara
ti aspetta nel suo territorio

Vieni a trovarci, puoi trovare prodotti dell'orto, allevamento del bestiame, olio, vino e passare una giornata a contatto con la natura ed i nostri animali.