Siamo nel territorio di Fara in Sabina

Fara in Sabina

Territorio, storia e tradizioni
Vista dall'alto di Fara in Sabina

Il territorio

Siamo in un luogo dove la terra offre molte materie prime e si trovano enormi coltivazioni di oliveti.

Fara Sabina Città dell'olio

La coltivazione degli alberi di Olivo è una tradizione centenaria ci sono piante di Olivo in tutto il territorio. L'Olio della Sabina è considerato uno dei migliori del Lazio ed è riconosciuto per le sue caratteristiche in tutta la penisola.

È un olio DOP Sabina (a Denominazione di Origine Protetta) che trae il nome dalla ex entità territoriale storica Sabina. L’unico ad aver ricevuto nel 1995 il riconoscimento D.O.C. ed è considerato il primo D.O.P. italiano, essendo stato il primo olio in ordine di tempo ad ottenere la certificazione.

Dove siamo

Siamo in un luogo ricco di bellezze naturali e storia. Fara in Sabina sorge a 482 metri di altezza sul livello del mare, ci troviamo   tra i Monti Sabini (Monte S. Martino) e la Valle del Tevere, in provincia di Rieti. Questo territorio ha una storia che affonda le radici nell'epoca preistorica, a testimonianza di ciò sono stati trovati dei reperti molto antichi. Ci sono molti punti di interesse turistico come ad esempio l’Abbazia di Farfa, la riserva di Tevere Farfa ed inoltre la zona è conosciuta per la produzione dell'olio.

Da Fara in Sabina si gode una vista che toglie il fiato.

Panorama a Fara in Sabina
L'olio della Sabina è riconosciuto come tra i più buoni del Lazio

Cosa vedere

Abbazia di Farfa
Museo Civico Archeologico di Fara Sabina

Palazzo Brancaleoni ospita la sezione arcaica del Museo Civico Archeologico di Fara in Sabina e l'Archivio storico comunale mentre la sezione medievale è situata all'interno dell'Abbazia di Farfa (progettista Emanuele Luzzati).

Abbazia di Farfa

Nel cuore dell'antica terra Sabina sorge la storica abbazia di Farfa, immersa nel fascino di una natura verdeggiante e sorridente. L'abbazia di Farfa è un luogo particolarmente attraente, ricolmo di pace, di serenità, di semplicità, come sono semplici i monaci benedettini che vivono, in un clima di profonda spiritualità

Fu dichiarata monumento nazionale nel 1928
Monastero delle Clarisse Eremite

A soli 40 km da Roma, all'interno di uno scrigno verde colmo di silenzio e antiche tradizioni, è presente la comunità monastica delle Clarisse Eremite di Fara in Sabina (Rieti).
Oltrepassato il cancello d'ingresso si ha subito la sensazione di entrare all'interno di un luogo incantato dove sembra che il tempo si sia fermato. La pace, la bellezza della natura circostante vengono fortemente collegate alla volontà di dare vita ad uno spazio nel quale vige la carità fraterna.

La natura ed il paesaggio


Un territorio ricco di natura

Il fiume Farfa


La valle è attraversata dal un fiume freddo e ciottoloso, il Farfa che è un affluente del fiume Tevere, ha acque limpide dove l'estate molte famiglie fanno il bagno cercando refrigerio. Nasce nei Monti Lucretili,  nel territorio comunale di Frasso Sabino, in realtà le acque sono quasi totalmente convogliate dall'ACEA nell'acquedotto del Peschiera-Capore che alimenta Roma. È un affluente del fiume Tevere a regime quasi torrentizio con alveo la cui componente sassi-ciottoli è preponderante. ( Fonte Wikipedia)

La Riserva Naturale Tevere Farfa


 

La Riserva Naturale Regionale si estende a monte della centrale idroelettrica Enel di Nazzano, e comprende il tratto di fiume Tevere che va dalla centrale stessa fino al monte di Poggio Mirteto e lungo il corso del fiume Farfa fino al ponte di Granica. Tra il 1953 e il 1955 l'ENEL costruì, per la produzione di energia elettrica, uno sbarramento sul fiume Tevere poco più a valle della confluenza con il torrente Farfa. In seguito alla realizzazione di questa diga, subito a monte di quest'ultima, si innalzò il livello dell'acqua, con la conseguente inondazione dei terreni circostanti. Si formò così un "lago", esteso per circa 300 ettari, con profondità variabile tra i 20 cm e 100 cm, in grado di ospitare un gran numero di specie di uccelli durante le loro migrazioni.

La nostra azienda parte del territorio

Azienda agrituristica "La Calcara" sorge in questo territorio sul monte S.Martino. A ridosso di Fara Sabina, non lontano dall'abbazia di Farfa.

Vieni a trovarci

Contattaci e fissa un appuntamento con noi.